venerdì 28 ottobre 2011

Il trench

Il trench nacque nel 1901 in Inghilterra ed il primo fu realizzato dalla ditta Burberry per i militari in trincea e fu detto appunto “trench coat”. Il trench moderno imita ancora quello dei militari: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, il sottogola, la cintura, la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per miglior chiusura e ancora il trench per antonomasia è quello di Burberry. Ormai il trench è un capo di moda che non può mancare nel guardaroba di una donna; è adatto a tutte le occasioni e a tutte sportive casual o eleganti per ogni occasione di lavoro pomeriggio o sera e inoltre non si usa più solo tra una stagione e l’altra, ma è adatto in qualsiasi stagione. Per alcuni personaggi dello spettacolo è stato una specie di divisa, di elemento distintivo di riconoscimento si pensi ad esempio ad attori come Peter Falk ne “il Tenente Colombo” e Peter Sellers nella saga della Pantera Rosa; l’hanno indossato Ingrid Bergman in “Casablanca”, Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” Meryl Streep nel “Diavolo veste Prada”ee e altre star lo indossano sempre come Katie Holmes, Victoria Beckam e Kylie Minogue ad esempio e Cheryl Cole persino in concerto.

Anche negli studi di fashion stylist, e nelle più rinomate scuole di moda si studia come realizzare capi come i trench, veri elementi di lusso e moda al giorno d'oggi.

Dal modello classico di Burberry nei colori beige, marrone e verdone tipici dell’autunno nella campagna inglese riproposto senza particolari variazioni anche da altri stilisti come Paul Smith a rivisitazioni di questo capo per renderlo più femminile, più sbarazzino, arricchito da particolari.

Donna Karan, Salvatore Ferragamo e Lanvin scelgono trench lunghi fino alla caviglia realizzati in materiali leggeri con ruches che lo rendono un capo elegante e romantico ampio e morbido: molto femminile. Guy Laroche e Mulberry propongono trench dai colori tenui, tinte pastello come arancio e azzurro. Romantici anche Valentino con un modello rosa, con maniche elaborate e cintura gioiello e Celine con un trench dalle maniche a sbuffo rosso corallo molto leggero.

Fay fa parlare il colore per un trench grintoso: bottoni in vista, linea pulita, stretto in vita con la classica cintura, ma accesi di rosso, blu e verde; sulla stessa lunghezza d’onda moncler lancia dei mini trench impermeabili di un color mirtillo forte. Giovane e di forte personalità anche il trench di Stella Mc Cartney cortissimo e con cinta alta da portare sopra una minigonna vertiginosa.

Aggressivi anche se in modo diverso Jean Paul Gautier che sposa lo stile militare un po’ maschile e Bailey ispirato alla tenuta techno-sportiva del motociclista.

Nessun commento:

Posta un commento